Twitter | Come inviare messaggi diretti privati Questo nuovo post spiega come inviare messaggi su Twitter app per cellulare e tramite la versione web per pc, per cui conviene mettersi comodi e seguire con attenzione i consigli che sono molto semplici da provare per iniziare a spedire qualcosa a qualcuno attraverso la posta privata presente sul messenger interno del social network. Il pulsante con il simbolo dell'opzione si trova in diverse pagine del servizio e, oltre a funzionare bene per contattare subito un profilo online o momentaneamente offline, si avvia in modo facile quando un utente vuole scrivere agli amici o a qualcuno dei seguaci iscritti al social media.
Cominciamo a vedere come si invia un messaggio diretto su Twitter per conversare in privato con i contatti registrati e inizio la spiegazione con la versione dell'app Mobile per smartphone Android, ma ovviamente i suggerimenti si possono trasferire bene per l'utente che usano il programma per iPhone, Windows Phone, iPad, BlackBerry o i vari modelli di tablet in commercio. Il primo metodo che si utilizza per mandare un testo in privato tramite l'app per cellulare non è difficile da trovare, perché basta aprire il software attraverso l'icona che si vede sul display del dispositivo e guardare il pulsante del menu generale.
Questa è la prima tecnica da usare per mandare un messaggio diretto con Twitter per smartphone Android e con le app per sistemi operativi che hanno le funzioni simili. Cerca il comando in base al consiglio fornito nell'immagine, quindi, trova il simbolo della bustina simile a un sms, perché proprio quel pulsante serve per inviare una frase a qualcuno dei contatti in modo da avviare una conversazione privata tra due account regolarmente registrati e attivi sul social network Twitter.
A questo punto bisogna inserire un nome utente per individuare il profilo di un amico o di qualcuno che si desidera contattare, per cui comincia a scrivere le iniziali al fine di trovare l'account che interessa e per iniziare a chattare con una persona online o con chi al momento non c'è su internet, ma può rispondere comodamente in seguito alla ricezione del testo.
Tra le diverse alternative da usare come metodo utile per inviare messaggi diretti ai profili iscritti su Twitter, segnalo la ricerca di un account tramite nome utente, andando a individuare l'username nell'elenco di persone che seguo già o che mi seguono sul social network (following e follower), oppure la gente e le pagine aziendali da trovare nella lista di username che mi interessano per cominciare a chattare con una nuova conversazione in privato. Quando hai visto qual è l'ID di qualcuno tra i conoscenti, lo spazio professionale di un professionista o la bacheca dell'azienda che vuoi contattare, basta aprire la pagina del diario e scegliere l'opzione che permette di mandare una frase su Twitter con l'inserimento del testo. La funzione disponibile sull'app Android, iPhone, Windows Phone o iPad e tablet in generale, prevede l'apertura della tastiera virtuale del cellulare sul display con la possibilità di scrivere qualcosa con lettere, numeri, punteggiatura o simboli.
Adesso dovrebbe essere chiaro il metodo che mostra dove si trovano le opzioni con tutti gli strumenti utili disponibili sull'app per cellulare, quindi, passo alle istruzioni che spiegano come faccio a mandare un messaggio privato su Twitter tramite la funzione del testo diretto che si spedisce con la versione del sito internet per pc. Se voglio inviare qualcosa a qualcuno sul sito web ufficiale che apro attraverso l'indirizzo che si scrive sul browser del computer, non dovrei avere problemi nella ricerca del classico pulsante che mostra il simbolo della bustina simile a un vecchio sms per telefonino.
I consigli per l'utente che usa il sistema di Twitter per computer, si ripetono allo stesso modo delle istruzioni fornite per scrivere il testo con il programma per telefonino e tablet, per cui è molto facile inserire una frase e spedire qualcosa ai miei contatti di amici o a qualcuno iscritto sul social network.
Mi sembra di aver scritto tutto ciò che serve sapere su come fare l'invio di un messaggio diretto in privato al contatto di qualcuno su Twitter. Inoltre, come puoi notare, oltre a mandare una frase con il testo, è possibile selezionare un'immagine in allegato da prendere dall'album presente sul pc o da prelevare dalla galleria salvata sul cellulare in caso di uso dell'applicazione. In alternativa si può scattare una nuova foto con la fotocamera digitale per inserire un elemento in più nella conversazione della chat. L'utente per rendere più espressivo il dialogo ha anche la possibilità di spedire le faccine. Per chiudere il post, segnalo che tramite le opzioni consigliate da usare per mandare in privato una frase a qualcuno, si trova facilmente anche la cronologia dei messaggi ricevuti e inviati sul proprio account personale iscritto su Twitter.
di Daniele Badursi
Guarda anche: |