LinkedIn | Iscrizione per cercare lavoro Si utilizzano spesso i mezzi più popolari per tenersi semplicemente in contatto per gioco, senza sfruttare al massimo le offerte da un account dall'enorme potenziale del proprio tornaconto, come ad esempio l'iscrizione su LinkedIn per cercare lavoro. Il social network per professionisti, invece, rappresenta una miniera d'oro per i giovani laureati, per i diplomati o in generale per i disoccupati che desiderano affacciarsi sul mercato delle occasioni per dare una svolta alla propria vita.
Di sicuro in Italia, osservando la cronaca delle inchieste dei giornalisti seri e liberi, serve ancora molto la conoscenza di persone influenti, di amici o di genitori e parenti che ti mettano automaticamente sul trampolino di lancio per avere successo. Con questo sito si punta esclusivamente sul merito, unico strumento per cercare e trovare lavoro con l'iscrizione su LinkedIn in base alle proprie capacità certificate sulla biografia da inserire su internet in forma di testo completo, con le informazioni dettagliate dei titoli di studio in possesso e dell'esperienza accumulata nel tempo nei settori specifici d'interesse.
All'estero, ovvero nei Paesi in cui il sistema per l'attribuzione di un impiego funziona in modo abbastanza differente da quello comunemente adottato nella nostra nazione, l'iscrizione su LinkedIn e l'uso del database che serve per aiutare a cercare lavoro con i nomi e cognomi dei candidati correlati da un curriculum realizzato nel formato richiesto dal portale è frequentemente alla portata di grandi manager e responsabili del personale che consultano i dati immessi per ampliare l'organico dell'azienda ogni volta che ne hanno rapidamente bisogno. In America, Inghilterra, Germania o nelle zone dell'Europa scandinava c'è un approccio molto interessato alla risorsa moderna e utile spiegata nella descrizione, perché mette in contatto la richiesta con l'offerta con trasparente facilità.
Da noi, purtroppo, siamo decisamente indietro con l'iscrizione su Linkedin e la diffusione di un modello così pratico e vantaggioso per cercare lavoro, ma nelle aree di imprenditori che operano nell'informatica e nelle nuove tecnologie, qualcosa si muove e inizia a crescere la conoscenza del metodo innovativo. Noto, infatti, che con una buona frequenza si escludono le commissioni alle agenzie interinali esterne, si evitano le file per consultare gli elenchi arretrati dei centri per l'impiego e si preferisce entrare in questa modifica rivoluzionaria delle soluzioni per la selezione del personale.
Non basta l'iscrizione su LinkedIn per cercare lavoro e trovare subito una nuova occupazione o per cambiare quella vecchia, inoltre non è assolutamente semplice avere un minimo di fortuna in un periodo di crisi economica accentuata, però la fase difficile richiede, appunto, maggiore impegno e inventiva, dunque ogni canale di sbocco aggiuntivo è fondamentale per aiutare a raggiungere l'obiettivo.
Cosa scrivere nella scheda, come presentarsi al mondo intero? Vediamo alcuni punti importanti da non trascurare per iscriversi a LinkedIn e cercare lavoro.
- Profilo con foto e presentazione professionale, partendo dalla carriera scolastica pubblica con i titoli conseguiti anche nella formazione privata e magari con inclusi indirizzi delle sedi, tanto per aumentare la curiosità del lettore che potrebbe scoprire alcune affinità con il suo percorso durante gli anni dell'istruzione obbligatoria. Gli account modificati dopo l'iscrizione Linkedin per cercare lavoro che si presentano senza immagine e con scarse informazioni dettagliate, verrebbero ignorati dal responsabile addetto alla valutazione del caso e scartati nel giro di pochi secondi.
- Iscrizione a Linkedin per cercare lavoro tramite la pubblicazione del Curriculum Vitae digitale simile al biglietto da visita serio e veritiero. Le bugie hanno le gambe corte, meglio evitare le esperienze false da fantomatici datori di lavoro inventati, ricordate che l'iscrizione sullo strumento si basa sul merito e chi si rivolge al database preferisce premiare le qualità effettive e l'onestà.
- Aggiungi gli aggiornamenti inerenti alla tua attività, non commettere l'errore di pubblicare i contenuti senza un criterio specifico e prediligi solo quello che sai fare. Prova a essere originale e autorevole, ma non troppo serio e monotono, pensa sempre che nessuno vorrebbe nella compagnia dello staff di una società un dipendente o un collega noioso, innanzitutto nei posti in cui prevale la creatività.
- Partecipa ai gruppi, fai l'iscrizione su LinkedIn e collabora alle discussioni. Apri il dialogo nelle comunità che riguardano i punti principali del tuo account. Non limitarti al percorso accademico, i professionisti sul social network vogliono vedere cosa sai, le conoscenze sviluppate nei progetti. Fai sapere cosa hai imparato nei corsi frequentati da studente o da insegnante. Segui gli elementi con i medesimi argomenti dei corsi e delle pubblicazioni che hai mostrato sulla pagina.
- Amplia la rete dei contatti, aumenta i collegamenti andando a scovare e aggiungere i membri più influenti della tua vita.
Si tratta di alcuni consigli per migliorare le prospettive presenti online per cercare lavoro su LinkedIn e trovare una valida opportunità sul social network dei professionisti su internet. Adesso non credere che ci si possa fermare soltanto all'iscrizione su questo sito, poiché nel mondo reale devi muoverti continuamente con l'invio incessante di richieste. Scegli i destinatari con grande attenzione per evitare il classico sperpero di denaro, dalle grandi aziende alle piccole ditte degli imprenditori, salvando gli indirizzi con concorsi, bandi per nuove assunzioni e tutto ciò che c'è sul web o affisso nelle bacheche alla vecchia maniera.
Tra le opportunità per la carriera c'è altro, ma ne parlerò in un futuro appuntamento, mentre ora ho preferito dedicarmi ai disoccupati che avranno un po' di tempo da dedicare alla compilazione dei moduli al fine di sapere come iscriversi su LinkedIn per cercare lavoro, prima di addentrarsi tra le offerte disponibili.
di Daniele Badursi
Post e recensioni simili: |