WhatsApp | Come creare un nuovo gruppo per chattare Queste istruzioni spiegano come creare chat di gruppo su WhatsApp messenger da usare per parlare contemporaneamente con più contatti di persone. Si tratta di una speciale funzione gratis offerta agli iscritti dell'app che permette di conversare tramite messaggi inviati e ricevuti con tanta gente nello stesso momento e, per la precisione, si può creare un gruppo WhatsApp molto popolare perché si arriva fino a un limite di 100 utenti al massimo da aggiungere alla lista di invitati. L'opzione consente di comunicare in modo comodo con i membri della famiglia, con amici o con colleghi di lavoro che preferiscono tenersi in contatto con lo strumento proposto dal programma per cellulare iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry, Nokia e in versione web per pc.
Prima di vedere come creare un nuovo gruppo WhatsApp da usare per chattare tramite l'applicazione Mobile per smartphone, conviene conoscere una precisazione importante che gli utenti chiedono prima di iniziare a mandare e ricevere messaggi a più contatti di persone nello stesso momento e, soprattuto, a parlare nella medesima finestra con gli altri utenti. La gente vuole sapere se c'è un limite del servizio. Non esiste un limite al numero di conversazioni multiple che si possono avviare con il messenger tra i parenti da inserire sulla chat di gruppo WhatsApp in qualità di membri della famiglia, tra amici che ad esempio si devono organizzare per uscire la sera, tra studenti che si tengono in contatto fuori dall'Università e da scuola, oppure tra colleghi di lavoro.
Mi fermo un momento sulle informazioni generali per spiegare come creare una chat di gruppo WhatsApp su cellulare Android con l'esempio dell'immagine riferita a un Samsung. Nelle istruzioni che seguono durante la recensione ho incluso anche la guida per smartphone iPhone e Windows Phone, mentre consiglio di consultare il sito ufficiale per trovare il tutorial per telefonini Nokia e BlackBerry che risultano meno diffusi rispetto al modelli citati. Tuttavia, il metodo da usare è sempre molto simile, dunque, basterebbe seguire i suggerimenti per un tipo di sistema operativo. Andiamo avanti. Dopo aver avviato l'app Mobile su smartphone Android bisogna posizionarsi nella sezione chat, poi l'utente deve toccare il pulsante del menu con il simbolo dei tre pallini e selezionare la voce nuovo gruppo.
Tramite la schermata che si vede sul display si comincia a capire come si crea un gruppo WhatsApp messenger per chattare con più contatti di persone, perché in effetti il programma mostra il simbolo degli omini che abbiamo imparato a riconoscere su vari social network. La pagina mostrata su cellulare Android serve per inserire l'oggetto o il titolo della conversazione con emoticon inclusa, poiché l'utente ha la possibilità di aggiungere una faccina che fornisce un'espressione al tema. Per aggiungere l'immagine del profilo generale è necessario toccare con il dito sul display dello smartphone Android (nel mio caso il Samsung, ma potrebbe essere un HTC, LG, Huawei) quella casella che corrisponde al disegno della foto con più contatti di persone. Al termine vai avanti.
Siamo arrivati quasi alla fine delle guida su come creare una chat di gruppo WhatsApp su Android per parlare con più persone contemporaneamente. Ora bisogna aggiungere i partecipanti. Come fare? Si tocca la casella inserisci il nome del contatto ed è necessario iniziare a digitare le lettere, ma in alternativa conviene scegliere il simbolo + e selezionare i parenti, gli amici, i colleghi di lavoro, i compagni di scuola o i membri che interessano in base al tema della conversazione multipla tra più utenti. E questo è tutto, perché siamo arrivati al termine della guida con le istruzioni per Android.
Come creare un gruppo WhatsApp su smartphone iPhone? Apri l'app e vai nella schermata chat che si vede sul display generale, quindi tocca nuovo gruppo in alto, però fai attenzione perché su cellulare iPhone bisogna avere in memoria almeno una conversazione con qualcuno per poter accedere alla funzione. Adesso digita un oggetto o il titolo che vedranno tutti i membri inclusi nella lista degli invitati e infine aggiungi i partecipanti con l'inserimento del nome da scrivere con la tastiera o con la selezione rapida dei nomi da scegliere nell'elenco tramite il pulsante + che vedi sul display iPhone.
Queste sono le istruzioni utili da seguire per creare una chat di gruppo su WhatsApp iPhone e Android, ovvero dell'opzione da usare tra utenti iscritti attraverso il download e l'installazione del software al fine di comunicare con più contatti di persone che si conoscono già tramite numero di cellulare. Le funzioni sono simili tra i vari dispositivi Mobile, per cui non si trovano molte difficoltà nel caso in cui si decide di cambiare cellulare da Android a Windows Phone, Nokia, BlackBerry o iPhone di Apple. In futuro il procedimento su come creare una chat di gruppo WhatsApp potrebbe presentare alcune modifiche in base ai nuovi aggiornamenti del programma rilasciati periodicamente dagli sviluppatori del software.
di Daniele Badursi
Post e recensioni simili: |